Smart machine, smart service, smart production - SamuExpo

News

Smart machine, smart service, smart production

App e funzioni digitali rendono più semplici le impostazioni quotidiane dello stampaggio a iniezione

In qualità di pioniere del settore per la produzione di macchine per lo stampaggio ad iniezione ARBURG si occupa da tempo del tema della digitalizzazione e ha sempre dedicato molta energia per il continuo sviluppo dei propri servizi e prodotti digitali, al fine di aumentare l’efficienza lungo l’intera catena di creazione del valore.

Dalla fornitura delle presse, alla pianificazione degli ordini, la produzione e l’assicurazione della qualità, fino ad arrivare alla manutenzione e all’acquisto dei pezzi di ricambio. Con il portale cliente arburgXworld ARBURG ha raggruppato tutti questi servizi digitalmente portando direttamente al cliente, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, dati preziosi per il monitoraggio, l’analisi e la documentazione dei processi di stampaggio.

Con le App del portale arburgXworld i clienti possono mappare autonomamente la loro catena del valore orizzontale e verticale, integrare nel portale stesso anche periferiche ed attrezzature non ARBURG, come unità di controllo della temperatura o presse ad iniezione di altri produttori su base completamente individuale.

Potrete accedere in maniera sicura, sia in ufficio che da mobile, alle informazioni sul vostro parco presse, ordinare i pezzi di ricambio direttamente on line in modo comodo e interattivo. Lavorate con rapidi strumenti di calcolo e sfruttate le conoscenze fornite dal data base.  Il servizio è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e consente anche un servizio di manutenzione da remoto per ricevere rapidamente supporto online dai tecnici ARBURG.

Funzioni di assistenza e controllo smart.

I processi di produzione devono poter essere impostati dagli operatori in modo intuitivo e gestiti con facilità indipendentemente dalla loro complessità. Le nostre smart machine consentono una completa integrazione in rete e sono in grado di monitorare e adattare i processi, supportando l’operatore in ogni situazione. Le nostre unità di controllo sono state progettate proprio per questo ed in particolare le funzionalità dell’unità di controllo GESTICA ha un approccio strategico nel far sì che la macchina “conosca” il suo ambiente garantendo un aiuto attivo dalla configurazione all’avvio macchina. Tutto ciò si traduce in funzioni di assistenza uniche che contribuiscono ad aumentare ulteriormente la facilità d’uso e l’efficienza.

  • aXw Control FillAssist‘ conosce ogni componente. Uno studio di riempimento viene creato online attraverso l’importazione di dati STL, poi vengono definiti i parametri di iniezione appropriati per la macchina e il processo.
  • aXw Control MeltAssist‘, GESTICA identifica il modulo cilindro installato da un chip e utilizza questi dati per calcolare automaticamente parametri come il livello di utilizzo per la plastificazione e i tempi di sosta.
  • aXw Control CycleAssist, il sistema di controllo conosce la sequenza del ciclo programmata: confronta graficamente i tempi attuali di ogni fase del ciclo con i valori di riferimento precedentemente definiti. I segmenti di tempo improduttivi possono essere visualizzati con un clic – rendendo l’alta produttività programmabile in anticipo.
  • aXw Control EnergyAssist, sa quando è previsto l’inizio e la fine della produzione. Ciò significa che il riscaldamento o la disattivazione del modulo cilindro e dello stampo possono essere controllati automaticamente per garantire un processo uniforme e a risparmio energetico.

Controllo e regolazione adattiva del processo con i “piloti” GESTICA

Se una pressa fa ciò che deve fare, allora opera davvero in modo efficiente.

I nostri “piloti” GESTICA   aiutano a realizzare facilmente una produzione regolare, altamente autonoma e monitorata:

  • aXw Control ScrewPilot assicura un processo di riempimento stabile regolando la posizione della vite.
  • Con il suo controllo della pressione ottimizzato in modo bionico, aXw Control PressurePilot rende il riempimento dello stampo più costante e migliora il bilanciamento, prevenendo la formazione di bave e il riempimento insufficiente
  • aXw Control ReferencePilot controlla la curva della pressione di mantenimento in tempo reale tramite un sensore di pressione nello stampo. Oltre a migliorare la riproducibilità della qualità dei pezzi, ciò si traduce anche in un numero ridotto di cicli di avviamento
  • l’Arburg FlowPilot di nuova concezione combina un collettore dell’acqua di raffreddamento vicino allo stampo con il controllo della temperatura e del flusso. In questo modo è possibile rilevare in modo affidabile variabili di disturbo come filtri sempre più intasati, depositi nei canali di raffreddamento e linee attorcigliate.

GESTICA incorpora tutta l’esperienza di ARBURG nello sviluppo di hardware e software. Il risultato è un’enorme gamma di funzioni smart che sono state progressivamente integrate in GESTICA con il suo intuitivo comando a gesti. In questo modo tutte le varianti di stampaggio a iniezione e le esigenze più diverse di tutti i settori sono coperte in modo completo.

Applicazione smart

Nell’ambito del salone SamuPlast  ARBURG presenterà un esempio di produzione automatizzata e digitalizzata. La protagonista di questa applicazione sarà una pressa della serie elettrica, una Allrounder 470 A 1000 -290 con una forza di chiusura di 1000 kN ed un gruppo iniezione 290. Le presse della serie Alldrive, elettriche sono caratterizzate da movimenti dinamici e precisi raggiungendo una massima riproducibilità e qualità del pezzo attraverso attuatori a mandrino. Lavorano con un ridotto fabbisogno di energia anche del 50% e a basse emissioni grazie ad azionamenti servoelettrici raffreddati a liquido.

La pressa sarà integrata con periferiche all’avanguardia e collegata in rete con il nostro sistema di computer centrale ALS per l’ottimizzazione della produzione. Daremo inoltre dimostrazione di un esempio di manutenzione da remoto. In un tempo ciclo di 22 sec e con l’ausilio delle funzioni aXw Control Pressure Pilot e aXw Control Reference Pilot per un monitoraggio ideale della pressione, verrà realizzato un ingranaggio in PA 66 30% FV per motori destinati al settore elettrodomestico di elevata qualità.

Banca Partner

Partners

contatti

pordenone fiere

V.le Treviso 1 – 33170 Pordenone

numeri:

Tel. +39 (0)434 232111 / 232322
Fax Tel. +39 (0)434 570415

orario uffici:

Lunedì-Venerdì 9-12 / 14-18

SALES AND MARKETING

Elisa Battistella
battistella@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232228

Daniele Fabris
dfabris@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232208

Paolo Riva
Sales consultant
riva@fierapordenone.it
Tel: +39 333 1790190

PR MANAGER

Simona Maldarelli
Tel. +39 0434 232292
email: smaldarelli@fierapordenone.it

RICHIEDI INFORMAZIONI PER PARTECIPARE:

seguici sui social