Record storico di visitatori a SamuExpo 2024: +35% rispetto al 2022. - SamuExpo

News

Record storico di visitatori a SamuExpo 2024: +35% rispetto al 2022.

La manifestazione si conferma leader per l’industria delle lavorazioni metalmeccaniche e plastiche anche a livello internazionale

Un flusso incessante di visitatori per SamuExpo, il grande salone biennale dell’industria che si è svolto dal 1 al 3 febbraio alla Fiera di Pordenone. Un’edizione decisamente da record, con numeri che hanno superato quelli registrati nel 2022, annata già contraddistinta da risultati eccellenti, di oltre il 35%,. Il trend è stato subito chiaro già dall’apertura di giovedì e il successo di pubblico ha mantenuto alti livelli anche nei giorni successivi raggiungendo numeri straordinari.

SamuExpo si conferma un salone di riferimento a livello nazionale e internazionale per il mondo delle tecnologie per lavorazioni metalmeccaniche, plastiche e per la subfornitura metalmeccanica.

Un vero e proprio boom di visitatori con buyer, manager, imprenditori alla ricerca di rinnovare macchinari e tecnologie per la produzione dei settori protagonisti della manifestazione. Visitatori in arrivo soprattutto dal Nordest Italia ma grazie alla collaborazione tra Pordenone Fiere e ITA ICE erano presenti in fiera delegazioni di operatori da Bosnia, Croazia, Albania, Svezia, Polonia.

Samuexpo si è dimostrata una volta di più un’occasione importante di incontro fra domanda e offerta, palcoscenico privilegiato per presentare in anteprima nuovi modelli di macchinari, discutere di partnership tecnologiche e commerciali e fare il punto sulle dinamiche dei comparti interessati. Grande soddisfazione per gli espositori presenti e anche per la Fiera di Pordenone, che ha lavorato sulla manifestazione per due anni, ed è riuscita a portare ancora più in alto il livello dell’evento.

“Il successo di SamuExpo lancia segnali positivi sull’andamento del settore metalmeccanica e plastica soprattutto nel nostro territorio. Dopo un 2023 altalenante a causa dell’incertezza di importanti mercati di export legata agli eventi bellici in corso, le aziende sembrano scommettere su un trend di crescita per il 2024 come dimostrano i 500 espositori e i 780 marchi, che hanno investito nella nostra manifestazione e la positiva risposta dei visitatori. Pordenone Fiere vuole essere partner delle aziende espositrici e creare eventi tarati sulle loro esigenze. Poter contare sulla collaborazione di tante organizzazioni territoriali, inoltre, ci consente di fare sistema e operare in modo congiunto nella strutturazione di progetti in grado di coinvolgere sempre di più – e sempre meglio – diverse realtà imprenditoriali, dalle multinazionali alle piccole medie imprese tipiche del nostro territorio supportandone lo sviluppo” sostiene il presidente di Pordenone Fiere, Renato Pujatti.

La Fiera di Pordenone ha attivato collaborazioni specifiche con diverse organizzazioni territoriali quali: Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Centro Regionale della Subfornitura del Friuli Venezia Giulia, Confindustria Alto Adriatico, il COMET (Cluster della metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia), Confartigianato Veneto, CONFAPI Brescia, Sistema Nord Est, Trentino Sviluppo e Confartigianato Veneto, in particolare, erano presenti in fiera al padiglione 8, in un’area di oltre 1.000 mq con 76 le imprese. Nel padiglione 9 invece era presente per la prima volta a Samuexpo una collettiva di aziende organizzata da CONFAPI Brescia. Intesa San Paolo è la banca partner di Samuexpo.

Prossimo appuntamento alla Fiera di Pordenone è Aquafarm, Mostra convegno internazionale su acquacoltura, molluschicoltura, algocoltura e industria della pesca in programma il 14 e 15 febbraio 2024, che verrà inaugurata dal Ministro Francesco Lollobrigida.

Banca Partner

Partners

contatti

pordenone fiere

V.le Treviso 1 – 33170 Pordenone

numeri:

Tel. +39 (0)434 232111 / 232322
Fax Tel. +39 (0)434 570415

orario uffici:

Lunedì-Venerdì 9-12 / 14-18

SALES AND MARKETING

Elisa Battistella
battistella@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232228

Daniele Fabris
dfabris@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232208

Paolo Riva
Sales consultant
riva@fierapordenone.it
Tel: +39 333 1790190

PR MANAGER

Simona Maldarelli
Tel. +39 0434 232292
email: smaldarelli@fierapordenone.it

RICHIEDI INFORMAZIONI PER PARTECIPARE:

seguici sui social