Pressa idraulica a risparmio e recupero energetico - OMERA SRL - SamuExpo

News

Pressa idraulica a risparmio e recupero energetico – OMERA SRL

Negli ultimi anni, oltre alla richiesta da parte del mercato industriale di metodi innovativi per ottimizzare i cicli di lavoro e l’interconnessione dei macchinari nel processo produttivo, la clientela è sempre più sensibile alla ricerca di soluzioni atte a contenere i costi di produzione riducendo i costi imputati al consumo di energia elettrica.

La soluzione ENERGY RECOVERY presentata in fiera da OMERA e applicata alla pressa OPI.C 80 consiste in un gruppo motopompa indipendente completo di servomotore e pompa a cilindrata fissa ad alta dinamica per la gestione del premilamiera.

Come ben noto, in una pressa idraulica tradizionale ad imbutire, l’energia dissipata dal cuscino premilamiera viene totalmente convertita in calore e rappresenta la più grande quota parte di energia dissipata della macchina.

Con la soluzione ENERGY RECOVERY studiata da OMERA è possibile recuperare in modo netto il 90% di questa energia altrimenti sprecata.

L’energia idraulica riguadagnata viene convertita in energia elettrica e messa istantaneamente a disposizione del motore principale della slitta, comportando un assorbimento inferiore di elettricità dalla rete.

Questa è una soluzione interessante, che non si discosta, tranne che per la tipologia di pompa utilizzata, dalla gamma OMERA di impianti idraulici gestiti con servomotore. Altro vantaggio di questo sistema è quello di aiutare la riduzione dei fabbisogni legati all’impianto di raffreddamento della macchina.

Il pacchetto ENERGY SAVING tramite l’applicazione di motori brushless o un sistema di gestione pompe con inverter integra le funzioni di:

  • Start-Stop motore, durante le fasi ciclo di carico/scarico, consentendo un risparmio energetico quando la macchina non sta lavorando.
  • Soft-Start, per un avvio/arresto dolce del motore, ottenendo una riduzione dei sovraccarichi di corrente sulla rete aziendale.

Il cliente può immediatamente verificare la quantità di corrente consumata grazie al sistema di misura e monitoraggio della potenza elettrica integrato nell’armadio elettrico della macchina. Questo impianto sviluppato da OMERA consente, tramite una pagina Software dedicata a pannello operatore, il monitoraggio e una precisa analisi dei consumi di energia.

Banca Partner


Main Partner


Partners

contatti

pordenone fiere

V.le Treviso 1 – 33170 Pordenone

numeri:

Tel. +39 (0)434 232111 / 232322
Fax Tel. +39 (0)434 570415

orario uffici:

Lunedì-Venerdì 9-12 / 14-18

SALES AND MARKETING

Elisa Battistella
battistella@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232228

Daniele Fabris
dfabris@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232208

Paolo Riva
Sales consultant
riva@fierapordenone.it
Tel: +39 333 1790190

PR MANAGER

Simona Maldarelli
Tel. +39 0434 232292
email: smaldarelli@fierapordenone.it

RICHIEDI INFORMAZIONI PER PARTECIPARE:

seguici sui social