CIMATRON software per la creazione di stampi - SamuExpo

News

CIMATRON software per la creazione di stampi

Parte del Gruppo Sandvik, Cimatron fornisce ai produttori di stampi una soluzione software CAD/CAM integrata per la progettazione e la produzione di stampi a iniezione per materie plastiche e per lo stampaggio della lamiera, nonché per la programmazione di macchine CNC per la fresatura da 2D a 5 assi e per l’elettroerosione a filo.

Cimatron, il principale fornitore di software CAD/CAM per l’industria di stampi, ha rilasciato la versione 2024 consolidando le caratteristiche dell’intero prodotto e incorporando al tempo stesso nuove tecnologie grazie alla collaborazione con Sandvik Coromant. Cimatron 2024 semplifica e automatizza molte attività per i progettisti di stampi per una maggiore produttività e più opzioni per la connessione digitale.

L’efficienza rimane un obiettivo chiave, con una serie di aggiornamenti del flusso di lavoro, tra cui la spaziatura multi-vista, l’elaborazione in batch per gli aggiornamenti dei disegni, il controllo della tangenza delle facce e una modalità semplificata per chiudere le isole interne. Gli utenti CAD avranno modo di apprezzare molte nuove funzionalità per il disegno 2D, come l’importazione di PDF come geometria e testo reali, nuove quotature della distanza minima, simboli migliorati, quotatura e tolleranze geometriche (GD&T) migliorati. Cimatron 2024 introduce una nuova interfaccia utente più chiara per il controllo degli standard di disegno, una migliore visualizzazione dell’analisi degli sformi e la selezione automatica della catena delle facce da smussare.

Notevoli vantaggi in ambito CAD per i produttori di stampi per la costruzione di nervature con funzionalità aggiuntive per lavorare su curve multiple in un’unica operazione ed estendere automaticamente la geometria della nervatura alle pareti laterali della parte. Inoltre, Cimatron 2024 può ora creare nervature parziali in scenari complessi in cui non è possibile generare una nervatura completa. Nell’ambito della progettazione degli stampi, la costruzione dei canali di colata è stata migliorata, fornendo un migliore controllo del progetto basato su volume costante, orientamento verticale o orientamento della sezione.

La progettazione degli elettrodi è un aspetto critico del processo di produzione degli stampi. La versione 2024 include l’automazione per la creazione dell’Oggetto di erosione per ottimizzare la forma del corpo dell’elettrodo, il controllo delle estensioni dell’elettrodo e le regole di non taglio per la costruzione manuale.

I progettisti di stampi per lamiera possono ora costruire facilmente la geometria 3D del rompigrinza per controllare lo scorrimento del materiale durante l’operazione di imbutitura al fine di ottenere la formatura ottimale di una parte senza crepe e grinze. La nuova routine genererà il rompigrinza in base al tipo di sezione e unirà automaticamente il risultato alle facce esistenti.

Cimatron 2024 compie un altro importante passo in avanti per il supporto delle operazioni CAM dal 2D di base fino al complesso a 5 assi. La routine Controllo Automatico dell’Avanzamento (AFC) è stata completamente rielaborata e ottimizza l’asportazione di truciolo nelle operazioni di sgrossatura controllando automaticamente la velocità di avanzamento, generando movimenti più fluidi, tempi di lavorazione più rapidi, maggiore durata dell’utensile e un minor numero di interventi sul mandrino e sugli assi della macchina. Da test in corso con Sandvik Coromant è stata rilevata una riduzione dei tempi di taglio di oltre il 10% sulle macchine CNC.

Una nuova opzione per la preforatura durante le operazioni di sgrossatura impedisce alle frese di approcciare in tasche piene. Cimatron definisce automaticamente la posizione e la profondità ottimali per la preforatura come parte della procedura di sgrossatura.

Cimatron 2024 introduce una nuova procedura di sbavatura a 3 assi per creare smussi o raccordi lungo spigoli vivi. Gli utenti CAM possono generare smussi di larghezza o profondità costanti, nonché raccordi di larghezza o raggio costanti.

Per la lavorazione a 5 assi, il software consente ora l’utilizzo automatico del materiale rimanente dalle precedenti operazioni a 3 assi di sgrossatura. Ciò consente l’uso di frese più corte per una maggiore stabilità. Inoltre, la funzione di inclinazione automatica a 5 assi (Auto-Tilt) è stata notevolmente migliorata con riduzioni del tempo di calcolo, in alcuni casi, fino a 25 volte. Questo significativo aumento dell’efficienza incrementa la produttività e riduce i tempi di lavorazione complessivi.

In termini di miglioramenti CAM, Cimatron 2024 introduce diverse nuove caratteristiche. Il modulo di Ispezione in macchina ora supporta la selezione multipunto e le sonde di forma cilindrica, consentendo processi di ispezione più versatili e precisi. I percorsi utensile ora possono essere suddivisi in base alla durata dell’utensile o alla lunghezza di taglio, garantendo un maggiore controllo e ottimizzazione durante le lavorazioni. È stato implementato un nuovo NC Template Manager, che semplifica il processo di modifica. Inoltre, la possibilità di visualizzare i punti del percorso utensile offre preziose capacità di visualizzazione, aiutando gli utenti CAM a determinare la qualità dei percorsi utensile di finitura, in particolare quando si utilizzano le opzioni di Qualità Superficiale. Inoltre, il tempo di calcolo del simulatore del percorso utensile è stato notevolmente migliorato, con un aumento medio della produttività superiore al 30%.

Cimatron 2024 volge una particolare attenzione alla connettività digitale, infatti, questa versione integra la potenza di Sandvik Coromant stabilendo una sinergia diretta con la Libreria Utensili CoroPlus® e il sistema di gestione degli utensili TDM. Sfruttando la Libreria Utensili CoroPlus®, gli utenti ottengono l’accesso ad una vasta libreria di oltre 900.000 utensili e assiemi utensile. Il sistema fornisce suggerimenti intelligenti, sugli utensili scelti, in base al materiale, all’operazione e al tipo di utensile. Questa nuova modalità di integrazione ottimizza il processo di lavorazione, fornendo risultati migliori senza la necessità di inserire manualmente i dati.

Parlando della nuova versione, il vicepresidente di Cimatron Antonio Parisse afferma: “Siamo lieti di lanciare Cimatron 2024. C’è un buon equilibrio tra l’innovazione del prodotto e i miglioramenti orientati alle necessità clienti. Sfruttare la conoscenza e l’esperienza di taglio di Sandvik è un vantaggio primario per i nostri clienti e consente loro di utilizzare utensili di qualità superiore nel modo più rapido, semplice ed efficiente possibile.”

Il Gruppo Sandvik

Sandvik è un’azienda globale high-tech per la fornitura di soluzioni di alta tecnologia che migliorano la produttività, la redditività e la sostenibilità per l’industria manifatturiera, mineraria e delle infrastrutture.

Le nostre offerte coprono l’intera catena del valore dei clienti e si basano su ampi investimenti in ricerca e sviluppo, sulla conoscenza dei clienti e sulla profonda conoscenza dei processi industriali e delle soluzioni digitali.

Nel 2022, il Gruppo aveva circa 40.000 dipendenti, vendite in circa 150 Paesi e un fatturato di circa 112 miliardi di corone svedesi nell’ambito delle attività continuative.

Banca Partner

Partners

contatti

pordenone fiere

V.le Treviso 1 – 33170 Pordenone

numeri:

Tel. +39 (0)434 232111 / 232322
Fax Tel. +39 (0)434 570415

orario uffici:

Lunedì-Venerdì 9-12 / 14-18

SALES AND MARKETING

Elisa Battistella
battistella@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232228

Daniele Fabris
dfabris@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232208

Paolo Riva
Sales consultant
riva@fierapordenone.it
Tel: +39 333 1790190

PR MANAGER

Simona Maldarelli
Tel. +39 0434 232292
email: smaldarelli@fierapordenone.it

RICHIEDI INFORMAZIONI PER PARTECIPARE:

seguici sui social