CAM-Robot: effettuare lavorazioni CNC con un robot antropomorfo utilizzando percorsi dinamici  - SamuExpo

News

CAM-Robot: effettuare lavorazioni CNC con un robot antropomorfo utilizzando percorsi dinamici 

Da CAD a traiettorie robotiche: Eureka System presenta la soluzione software per effettuare lavorazioni CNC con un robot antropomorfo utilizzando percorsi dinamici

Al giorno d’oggi sempre più aziende manifatturiere si trovano a produrre lotti unici di pezzi custom; a tal fine necessitano di un parco macchine estremamente dinamico, efficiente, flessibile e interconnesso.

In risposta a queste esigenze, Eureka System ha ideato e sviluppato CAM-Robot, una soluzione robotica che permette di utilizzare degli antropomorfi come fossero macchine CNC, i cui percorsi di movimentazione robotica vengono definiti dinamicamente al momento della lavorazione dell’ordine.

Grazie alla soluzione CAM-Robot i tempi di setup tra un pezzo da lavorare e il successivo si riducono in maniera significativa. Non è più necessario preimpostare e fare il setup di una macchina CNC per eseguire le lavorazioni o scrivere manualmente volta per volta i percorsi robotici necessari: utilizzando il CAM-Robot è sufficiente importare il file DXF relativo al pezzo che si sta per mandare in lavorazione e in pochi passaggi il robot eseguirà il nuovo percorso.

Il robot è interfacciato con un software d’interpretazione G-code (linguaggio per macchine a controllo numerico secondo standard DIN66025) sviluppato da Eureka System. Volta per volta, il software genera i toolpaths ad alta precisione che il robot dovrà seguire per lavorare i pezzi di quel determinato lotto lungo percorsi 3D ad angolo fisso. Il tutto in maniera immediata, utilizzando un’interfaccia user-friendly direttamente gestibile dall’operatore sul campo.

Nello specifico, l’elaborazione del percorso robotico avviene come segue:

  • importazione di un qualsiasi percorso di lavorazione personalizzato disegnato a CAD;
  • trasformazione del file DXF in un percorso utensile;
  • gestione di parametri specifici: avvio/stop del tool, velocità specifiche della lavorazione, quota costante che definisce la distanza tra il tool e il pezzo, eccetera;
  • generazione automatica del corrispettivo programma robotico a partire dal G-code.

Per garantire al sistema elevati livelli di flessibilità e di usabilità, i percorsi di lavorazione possono essere scritti, modificati, archiviati, cancellati, richiamati, e messi in esecuzione con notevole semplicità.

Con questa soluzione innovativa di Smart Manufacturing, Eureka System è in grado di proporre agli utilizzatori finali un sistema robotico flessibile e dinamico, capace di adattarsi con facilità a nuove configurazioni di percorso e di lavorazione.

Qualche esempio di possibili applicazioni? Fresatura, taglio, saldatura, verniciatura, e marcatura tramite robot antropomorfi.

Partners

contatti

pordenone fiere

V.le Treviso 1 – 33170 Pordenone

numeri:

Tel. +39 (0)434 232111 / 232322
Fax Tel. +39 (0)434 570415

orario uffici:

Lunedì-Venerdì 9-12 / 14-18

SALES AND MARKETING

Roberta Burrai
Project Manager
rburrai@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232286

Paolo Riva
Sales consultant
riva@fierapordenone.it
Tel: +39 333 1790190

PR MANAGER

Simona Maldarelli
Tel. +39 0434 232292
email: smaldarelli@fierapordenone.it

Per richiedere ulteriori informazioni su SAMUEXPO o per diventare espositore o sponsor, contattaci compilando il form sottostante.



    seguici sui social