Le novità di BFT Burzoni - SamuExpo

News

Le novità di BFT Burzoni

Da quasi mezzo secolo, BFT Burzoni è presente nel mercato degli utensili per le lavorazioni metalmeccaniche ad asportazione truciolo con un’ampia gamma di prodotti di qualità e soluzioni innovative.

L’anno nuovo segna l’arrivo del nuovo catalogo BFT Burzoni 2022 e con esso tante novità.

Tra tutte le innovazioni, spicca la nuova testina brevettata TF100 per gli stampisti. L’attenta analisi dei processi produttivi del comparto stampi ha portato l’azienda a studiare e ideare un prodotto che riducesse i tempi di lisciatura delle superfici dello stampo.

BFT Burzoni ha, quindi, brevettato e lanciato sul mercato la testina TF100: testina di finitura con geometria torica pluritagliente disponibile in vari raggi. La sua applicazione prevede il fissaggio meccanico in posizione frontale su adattatori cilindrici o coniciin acciaio trattato termicamente. Tali adattatori hanno attacchi compatibili con i mandrini standard attualmente in commercio e possono essere fissati su prolunghe in metallo duro. Con la testina TF100 si ottiene, rispetto alle frese attualmente in commercio, una riduzione di circa il 30% dei tempi di lavorazione pur mantenendo, grazie al maggior numero di tagliente, rugosità molto basse e quindi una qualità ottimale nella finitura delle pareti.

L’elevato numero di taglienti, insieme al bassissimo errore di run-out della testina, fanno sì che la tavola della macchina utensile possa aumentare la velocità riducendo i tempi di lavoro. Infine, il tagliente posteriore esegue le lavorazioni di finitura e utilizza la strategia delle passate parallele. Tale operazione permette di tagliare e asportare il truciolo durante l’operazione in salita in prossimità di pareti verticali.

Della nuova linea super performante di frese in metallo duro integrale che prenderà il nome di Extreme Performance, fa parte TROKO, la fresa MDI specifica per le lavorazioni in trocoidale e per operazioni di sgrossatura in contornatura. Disponibili in diversi diametri e raggi di punta, le Troko dispongono di una gamma completa di frese da 2xD, 3xD e 4xD, assicurando risultati ottimali grazie al rivestimento KH68, utilizzato per la fresatura di acciai inossidabili e leghe resistenti al calore, e al rivestimento KP60 per tutti gli altri tipi di acciai.

Tra le novità più attese troviamo anche la nuova fresa HULK appartenente alla linea Extreme Performance. Come deducibile dal nome, HULK è una fresa in metallo duro integrale molto robusta in grado di lavorare cave dal pieno fino 1,5xD e di fresare materiali come acciai al carbonio, acciai inossidabili e ghise. Le frese HULK sono state sviluppate per garantire elevati volumi di truciolo, rappresentando una valida alternativa alle frese a inserti. Grazie al passo differenziato e all’innovativa geometria dell’elica, la fresa Hulk permette di lavorare con bassi coefficienti d’attrito eliminando così ogni tipo di vibrazione. Per questo motivo, la nuova fresa in metallo duro risulta adatta alle più svariate lavorazioni.

Inoltre, la gamma di frese 4PDS-5PDS, che rappresenta la soluzione definitiva per la lavorazione di acciaio inox e leghe resistenti al calore, è stata ampliata con l’introduzione della loro versione shorte della versione strong per garantire con le prime massima stabilità e finiture eccellenti, con le seconde asportazioni più profonde.

Per quanto riguarda le lavorazioni pesanti e la spianatura, BFT Burzoni presenta la nuova linea di frese T475 che, grazie all’inserto quadrato lato 19 molto robusto, permette profondità di passata fino a 15 mm e asportazioni di grandi volumi di truciolo con 2000cm3/min asportati.

Le novità proseguono con la linea di frese TJN200 ad alto avanzamento, con inserto bilaterale negativo e a quattro taglienti. La vasta gamma di diametri va da Ø 16 a Ø 66.

BFT Burzoni non è solo utensili, ma è anche servizi pensati appositamente per rispondere con soluzioni pratiche ai bisogni del cliente. Come ad esempio Panther Box, il kit di riaffilatura e rivestimento che consente di dare una “seconda vita” a punte, frese e maschi in acciaio super rapido e in metallo duro. Il servizio ripristina la qualità dell’utensile, aumentandone quindi la durata e diminuendone l’impatto ambientale.

BFT Burzoni propone anche un nuovo servizio ai propri clienti, nato dalla collaborazione con ESPRIT Italia.

La tecnologia CAM del software ESPRIT for Profit® incontra gli utensili BFT Burzoni per offrire ai clienti un ulteriore vantaggio competitivo. “Esprit for profit” è un ciclo brevettato di sgrossatura universale ad alta velocità per la fresatura a 2,5 assi. Il software è in grado di ottimizzare i percorsi utensile per un taglio in profondità e con un ridotto impiego radiale, in modo da assicurare le migliori prestazioni in termini di taglio e di cicli più brevi. Inoltre, queste tecniche trasferiscono più calore al truciolo anziché all’utensile e al pezzo, riducendo la temperatura nella zona di taglio in modo da prolungare la vita dell’utensile e ridurre lo shock termico.

Inoltre, grazie alla partnership con Lista (azienda che opera da oltre 75 anni nel settore degli arredi a supporto della logistica), BFT Burzoni è in grado di offrire un nuovo servizio di stoccaggio degli utensili chiamato BFT-Electronic Tool Management basato sull’utilizzo delle cassettiere elettroniche personalizzabili. Numerosi i vantaggi derivanti dal suo utilizzo come il controllo dei prelievi degli utensili, il monitoraggio per evitare la perdita di articoli, il rilevamento delle scorte e il riordino degli articoli.

Banca Partner

Partners

contatti

pordenone fiere

V.le Treviso 1 – 33170 Pordenone

numeri:

Tel. +39 (0)434 232111 / 232322
Fax Tel. +39 (0)434 570415

orario uffici:

Lunedì-Venerdì 9-12 / 14-18

SALES AND MARKETING

Elisa Battistella
battistella@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232228

Daniele Fabris
dfabris@fierapordenone.it
Tel: +39 0434.232208

Paolo Riva
Sales consultant
riva@fierapordenone.it
Tel: +39 333 1790190

PR MANAGER

Simona Maldarelli
Tel. +39 0434 232292
email: smaldarelli@fierapordenone.it

RICHIEDI INFORMAZIONI PER PARTECIPARE:

seguici sui social