Loading...

Contrasto al CyberCrime nelle aziende

TALK ARENA – PADIGLIONE 10

Contrasto al cybercrime e prevenzione sono ormai due attività legate a doppio filo.

L’ “aterritorialità” del cybercrime, da cui deriva che gli attacchi possono essere sferrati da qualunque parte del mondo contro un target scelto, contrasta con la “territorialità” del quotidiano vivere, nella quale aziende, pubbliche amministrazioni e cittadini utilizzano in modo sempre più penetrante la Rete spesso in assenza di consapevolezza sui rischi che ciò comporta.

Nei contesti aziendali, pubblici e privati, è oggi più che mai è necessario che la cultura della sicurezza informatica sia il comune denominatore di tutti i livelli della gerarchia, in modo che il fattore umano cessi di essere l’ anello debole della c.d. “catena della sicurezza”.

Operando in questa cornice, il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni è quotidianamente impegnato sia nell’attività di contrasto al Cybercrime, disponendo tramite il Servizio Centrale di collaborazioni internazionali con forze di polizia ed altri partner strategici, sia nell’attività di prevenzione, con la quale si effettuano campagne di sensibilizzazione all’uso corretto della rete su tutto il territorio regionale.

Su invito di: