Loading...

Oltre agli appuntamenti e ai talk specifici di Samu Digital Days a SamuExpo ci sono molte occasioni di business, di networking e di scoperta degli espositori. In questa pagina vi presentiamo il programma degli Incontri e Conferenze delle aziende espositrici di SamuExpo.

  • INCONTRI, CONFERENZE E PRESENTAZIONI DEGLI ESPOSITORI

  • 8 APPUNTAMENTI AD ACCESSO GRATUITO E SENZA NECESSITÀ DI ISCRIZIONE ANTICIPATA

Giovedì 6 Febbraio

L'evoluzione food & beverage dei metalli

10.30 – 12.00 - Saletta Incontri Pad. 5.
Rispettare le recenti normative sulla cessione dei metalli lasciando inalterata la filiera produttiva: I coating dedicati al food & beverage.
A cura di Alfatech Srl

Dal miracolo economico degli anni 90 ad Azienda Estesa. La Lean Enterprise per il nuovo Nord Est

11.00 – 12.00 - SDD Talk Arena Pad. 10.
Il sistema economico del Nord Est non può reggersi sulla sola artigianalità. Questa deve trasformarsi in manifattura e sapersi nutrire del sapere artigianale. Oggi, il successo è decretato da collaborazioni che necessitano di prossimità cognitiva, quasi sempre riconoscibile nella prossimità fisica. Gruppi di aziende, complementari per competenze, possono costituire filiere produttive e forme di crowdfunding per nuovi modelli di investimento. Con Azienda Estesa si potrà sviluppare l’oggi per costruire il domani.
A cura di Kibs studio - Business Competence Center

Gli acciai per stampi ed utensili impiegati nella produzione dei componenti per i veicoli ibridi ed elettrici: stato dell’arte e opportunità

12.30 - 13.30 - Saletta Incontri Pad. 5
In occasione dell'incontro, sarà presentato materiale fornito direttamente dall’acciaieria svedese Uddeholm, leader mondiale nella produzione di acciai per stampi ed utensili, di cui Steel Group è concessionario esclusivo per il nord-est dell’Italia.
A cura di Steel Group

Lean Enterprise: applicare il pensiero snello alle PMI

14.00 - 15.30 - Saletta Incontri Pad. 5
Nel Nordest di oggi, il lean thinking è conosciuto principalmente come un set di tecniche da applicare nei processi di manufacturing per ottenere incrementi di efficienza o produttività e non come di un sistema in grado di trasformare completamente tutti i processi per generare valore in una organizzazione (Lean Accounting). Applicare tali concetti è più facile e naturale di quello che si pensi anche nelle PMI.
A cura di Kibs studio - Business Competence Center

Venerdì 7 Febbraio

Presentazione delle opportunità di business in Thailandia

10:00 - 11.00 - Sala Superiore - Centro congressi Pordenone Fiere
Le Aziende in Thailandia stanno investendo pesantemente nel corso degli ultimi anni in macchinari e sistemi al fine di aumentare il livello di automazione dei processi e rimanere competitivi nel mercato globale di produzione industriale. 
Sarà presente una delegazione di funzionari governativi del Board of Investment della Thailandia l'agenzia governativa incaricata della promozione di investimenti e del supporto a progetti e collaborazioni industriali e commerciali fra la Thailandia e i paesi esteri.
A cura di Gogate S.r.l., agenzia italiana coordinatrice del progetto

Aggiornamento dei test sulla caratterizzazione dei materiali

10.00 - 12.00 - Saletta Incontri Pad. 5
Durante il convegno, a cura di PLASTLAB, verrà presentata l’attività del laboratorio prove e verrà esposto un aggiornamento sui test di caratterizzazione dei materiali plastici e verniciati, sulla galvanica e sui materiali innovativi, oltre ad alcune considerazioni sul Reg.UN-ECE-R118 per prove di infiammabilità dei veicoli. A seguire, i relatori, saranno a disposizione per chiarimenti ed incontri personalizzati.
A cura dei LABORATORI PLASTLAB S.c.ar.l

Come acquisire quote di mercato dai leader con i social media

10.30 – 11.30 - SDD Talk Arena Pad. 10.
L'analisi esatta per centrare l'obiettivo e acquisire importanti quote di mercato grazie al posizionamento e l'utilizzo corretto dei social media. Caso studio completo: strategico, tecnico, analitico. Ideale per aziende che vogliono capire quali sono i fattori fondamentali da far emergere per implementarli in maniera efficace.
A cura di Kibs studio - Business Competence Center

PASSEPARTOUT, il servizio a supporto delle aziende all’estero

12.30 - 13.30 - Saletta Incontri Pad. 5
La forza della tua azienda è la tua identità: condivideremo buone prassi e strumenti per posizionarti sui canali di comunicazione in modo efficace e tutelato.
A cura di: Sara Tortelli, Barbara Bianconi, Raul Pietrini

Lean accounting e controllo di gestione per tutti

14.00 - 15.30 - Saletta Incontri Pad. 5
Fare lean per i più, significa trasformare processi produttivi applicando un set di tecniche.
In realtà, l’azienda che applica il “pensiero snello”, deve anche trasformare il modo in cui misura le proprie performance, trovando metriche appropriate a evidenziare i benefici economico-finanziari del Lean System.
Questa è la chiave affinchè l’azienda pensi al Lean Thinking come la strategia aziendale e non solo come una parte di essa. Con Maurizio Dotta (Responsabile del customer care).
A cura di Kibs studio - Business Competence Center

Le attività di ricerca e analisi di Elettra nel settore meccanico e dei compositi

16.00 - 17.00 - Saletta Incontri Pad. 5
Interverrà il Dr. Marco Peloi, responsabile dell’Industrial Liaison Office.
A cura di Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A.

Sabato 8 Febbraio

Spoiler social media: engagement & ads

11.15 - 12.45 - Saletta Incontri Pad. 5
Raccolta tecnico pratica di tutte le informazioni necessarie per esser rilevanti nel proprio mercato utilizzando i social network al massimo. 
Trucchi, tecniche, e strategie ad hoc da poter traslare e utilizzare fin da subito per la crescita del proprio business e l'aumento delle visibilità. Con Kristian Naska (Chief marketing officier) e Nicole Dotta (Social media specialist).
A cura di Kibs studio - Business Competence Center

Riguadagnare la competitività: la battaglia di Q1 Solution a fianco delle aziende meccaniche

14:00 – 15.00 - Saletta Incontri Pad. 5
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambio radicale del modello di competitività nel mondo delle aziende meccaniche. Per affrontare questa sfida, è indispensabile essere pronti all'innovazione e al cambiamento: in quest'ottica, Q1 Solution ha rivoluzionato la gestione dei fluidi di processo nella produzione meccanica. Come? Te lo racconta Matteo Lazzarato, il fondatore.
A cura di Q1 Solution